Riciclare CD perchè non devi buttarli

Riciclare CD

Gli anni ’80 ci hanno lasciato in eredità non solo tantissime canzoni ma anche tanti CD-ROM che ormai sono rovinati, graffiati o con canzoni che non ci interessano più. La soluzione sta nel riciclo. Sì, avete letto proprio bene, è possibile riciclare i CD ROM e ottenere degli oggetti originali capaci di impreziosire la vostra casa ed i vostri spazi.

Riciclare CD perché non devi buttarli

Quando un vostro CD o DVD si è rovinato in maniera irreparabile, oppure si è smagnetizzato chiaramente perde del suo utilizzo principale. Prima di disperdere questi oggetti nell’ambiente esistono vari modi per poter dare loro una nuova vita, trovando svariati usi.

CD dove vanno buttati

Se avete bisogno di buttare i tuoi CD nella pattumiera perché si sono scheggiati tutti ma non sapete dove vanno buttati? Non preoccupatevi, ve lo spieghiamo noi.

Anche se sembra sia fatto principalmente di alluminio, in realtà però è composto per il 90% da policarbonato e solo per la restante parte da alluminio, vernici e coloranti.

Sebbene il policarbonato sia un materiale altamente riciclabile, in Italia i consorzi che si occupano del riciclo non riescono a differenziare questi materiali e a riciclarli per produrre nuovi oggetti. Per tale motivo i CD dovranno essere gettati nella raccolta del secco/indifferenziato.

Come togliere pellicola dai CD

Desideri togliere la pellicola da un tuo CD? Bene, allora come prima cosa procurati uno scotch e ricopri il tuo CD (meglio se lo scotch è largo).

Fai in modo che aderisca bene e inizia poi a grattare sul bordo del CD l’inizio dell’argentatura.

Inizia ora ad alzare lo scotch leggermente, dalla parte in cui abbiamo grattato l’argentatura del CD e prova a rimuoverlo “girando” attorno al disco, mi raccomando svolgi questo compito con delicatezza e avrai così rimosso l’intera pellicola.

Riciclare CD per Natale

Un’idea carina per realizzare delle decorazioni natalizie originali, servendovi dei vostri CD che non utilizzate più è quella di dipingerli e di rivestirli con delle immagini natalizie che più vi piacciono.

Il risultato sarà avere queste decorazioni dalla forma rotonda che potete pensare di utilizzarle per addobbare il vostro albero di Natale: realizzando magari un piccolo fiocco per poterle inserire tra i rami del vostro abete.

CD decorati

Che ne dite di decorare i vostri CD per riutilizzarli creando qualcosa di veramente unico? Scopriamo qui come realizzare un bel mosaico su un piatto che desiderate esporre nella vostra casa.

Allora procuratevi il seguente materiale:

  • 1 Piatto
  • CD da riciclare
  • pasta per coprire le crepe
  • colla forte waterproof
  • stucco

Mettiamoci subito all’opera. Iniziate a coprire e levigare le crepe con una pasta apposita, e lasciate asciugare per un’ora o comunque il tempo necessario in base al prodotto che state utilizzando.

Una volta asciugato levigate con della carta vetrata. Ora ricavate i pezzi di mosaico per il vostro piatto da decorare: tagliate dei semicerchi e poi procedete a ottenere dei tagli verticali fino a ottenere piccoli pezzetti. Il lato di cd da prendere in considerazione è quello più brillante con sfumature arcobaleno, per intenderci.

Adesso attaccate i pezzetti di cd riciclati sul piatto utilizzando la colla: vi basterà applicare un punto in ogni pezzetto. Mi raccomando non esagerate e prestate attenzione ai bordi del piatto per ottenere un risultato più accurato possibile.

Bene, una volta applicati tutti i pezzettini di CD rifinite il tutto applicando dello stucco con una spatola. Attendete e il risultato sarà qualcosa di veramente strepitoso!

Lascia un commento